Quadri usati: 8 consigli per arredare la tua casa
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Quadri usati: 8 consigli per arredare la tua casa

Martedì 20 Ottobre 2015

Ci sono complementi d’arredo che completano l’aspetto di un ambiente della tua casa e lo caratterizzano. I quadri ad esempio, che possono diventare il centro della stanza, dare armonia, ricreare equilibrio, oppure al contrario diventare il classico pugno nell’occhio.

Per questo arredare con i quadri è importante tanto quanto sceglierei mobili giusti. Ma un bel quadro non deve per forza costare un occhio della testa. Puoi trovare quadri molto belli, anche d’autore, antichi, stampe vintage, fotografie a basso costo quando decidi di rivolgerti a Mercatopoli Castiglione delle Stiviere. Hai già guardato le nostre proposte di quadri usati nella vetrina online?

Ecco qualche consiglio per arredare la tua casa con i quadri e farlo con gusto e stile, perche colori, forme e stili sono importanti per dare equilibrio e raffinatezza alle tue pareti.

  1. Gli elementi d’arredo devono essere i punti focali a cui accostare il tuo quadro, che deve in ogni caso essere più piccolo del mobile vicino al quale andrà a posizionarsi
  2. La cornice deve valorizzare il quadro. Non deve essere troppo importante, per non offuscare la bellezza dell’opera, né troppo semplice per non svilirla. Inoltre deve essere in armonia con l’ambiente circostante. Ad esempio una cornice lineare sarà perfetta per un quadro moderno in un ambiente moderno, ma può anche andare in contrasto con esso, e in questo caso una cornice antica valorizzerà un dipinto dal sapore classico in un ambiente lineare e contemporaneo.
  3. Il quadro deve essere illuminato dall’alto per esaltarlo, non mettere in risalto difetti o creare fastidiosi riverberi.
  4. Appendere uno specchio abbellito da una cornice importante arricchisce l’ambiente e dona volume e luminosità.
  5. I quadri vanno appesi, quando è possibile ad un’altezza tra i 3/8 e i 5/8 della parete. Questa altezza, utilizzata anche nei musei, è quella ideale per attirare lo sguardo del visitatore.
  6. Quando vuoi appendere più quadri su una stessa parete stai attento all’armonia. Su una stessa parete adotta lo stesso stile di cornice, a meno che la stanza non sia arredata in stile shabby chic. In quel caso è il contrasto a farla da padrone.
  7. Suddividi le opere secondo il supporto pittorico e appendile insieme. Non appendere un dipinto ad olio accanto ad una fotografia, una stampa vintage accanto ad un opera contemporanea, un dipinto ad olio accanto ad una serie di acquerelli.
  8. Prima di appendere le tue opere cerca di disporle sul pavimento per avere un’idea di come apparirebbero sulla parete. Cerca sempre di mantenere una disposizione geometrica, quadrata o rettagolare, a meno che tu non abbia grandi spazi da sfruttare. In quel caso puoi sbizzarrirti, ma sempre cercando un’armonia tra i quadri e senza contrasti.

Armonia dunque è la parola d’ordine. A parte questo i quadri che arrederanno la tua casa devono prima di tutto piacerti, procurarti un’emozione. E tu? Come hai scelto i quadri per la tua casa? Come li sceglierai? Vieni a Mercatopoli Castiglione delle Stiviere e arreda la tua casa con i nostri quadri usati.