Estate bollente? È il momento dei condizionatori usati
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Estate bollente? È tempo di condizionatori usati

Sabato 20 Giugno 2015

Conosci la tradizione delle previsioni meteo secondo la lettura delle cipolle? La lettura delle cipolle è un’antica tradizione contadina. Fin dal Medioevo i contadini utilizzavano la cipolla e il sale per prevedere il meteo dell’anno entrante, nella notte del 24 gennaio. Incredibilmente anche per i più scettici l’affidabilità riscontrata negli anni è addirittura dell’80%!

Perché ti raccontiamo questa cosa? Perché l’estate 2015 si preannuncia calda e asciutta. E qualche avvisaglia, almeno qui al nord, l’abbiamo avuta tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, anche se da qualche giorno le temperature si sono fatte un po’ più primaverili. Ma poiché pare, anche dalle previsioni meteo più scientifiche, che ci aspetti un’estate bollente, questo è il momento di procurarsi un buon condizionatore. Magari un buon condizionatore usato di Mercatopoli Castiglione delle Stiviere.

Nei negozi di elettrodomestici ora troveresti solo prezzi esorbitanti, perché la richiesta è molto alta. Acquistando invece un condizionatore usato a Mercatopoli Castiglione delle Stiviere non rinunceresti alla qualità, e neppure all’efficienza di un buon climatizzatore. Quando esponiamo in conto vendita un elettrodomestico importante come questo puoi stare sicuro che i nostri controlli sono stati puntuali e abbiamo verificato il buon funzionamento dell’apparecchio, la classe energetica, la presenza di marchi di qualità, la rumorosità, la praticità d’uso. E qui sta la convenienza, perché a parità di caratteristiche potrai spendere anche meno della metà rispetto al nuovo, senza incorrere nel caro-prezzi dovuto al periodo pre-estivo.

E ora lo vuoi sapere il procedimento per il meteo delle cipolle, magari da provare il prossimo anno? Ti servono solo una cipolla dorata, del sale non iodato e un tagliere. La sera del 24 gennaio si posizionano 12 spicchi di cipolla sul tagliere, si mette un giusto quantitativo di sale e si mette il tagliere fuori per tutta la notte. La mattina del 25 si ritira il tagliere e si procede alla lettura. Si analizzano le condizioni del sale sulla cipolla. Se il sale è sciolto sarà un mese piovoso, se è ancora integro sarà un mese secco. Le previsioni riguardano la zona di lettura e poco più, perché le condizioni climatiche sono ovviamente differenti, ma la precisione che si è riscontrata nel corso degli anni ha davvero dell’incredibile.

Moltissimi, in ogni regione d’Italia, in ogni provincia, fanno la lettura delle cipolle e scommetto che anche tu ne hai sentito parlare da amici parenti o sul giornale locale. La procedura che ti abbiamo descritto sembra molto semplice ma non fidarti delle semplificazioni del web, chiedi direttamente a chi fa la lettura, ascolta la saggezza popolare e le conoscenze orali che solo una buona chiacchierata ti può dare.

Insomma, estate calda? Rinfresca la tua casa con i condizionatori usati di Mercatopoli Castiglione delle Stiviere.