Gente di Mercatopoli: le donne e le borse, un grande amore
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Una donna e le sue borse, una storia d’amore

Venerdì 08 Agosto 2014

“Gente di Mercatopoli” è la divertente sitcom che racconta la vita quotidiana di un negozio Mercatopoli. Hai visto la prima puntata (clicca qui)? Divertente vero?

Ma che ne pensi della marchesa? Ogni donna ha almeno 4 borse inutilizzate nell’armadio, commenta la nostra commessa. E’ vero? Lo so, ogni donna che ci sta leggendo ha fatto mente locale al proprio armadio e ha contato…1,2,3,… Impossibile usarle tutte.

Alcune non ti piacciono più, alcune te le hanno regalate ma non sono nel tuo stile, alcune semplicemente vorresti cambiarle. Insomma non serve una ragione logica per desiderare una borsa. Bene! Mercatopoli Castglione delle Stiviere ha quello che fa per te.

Se hai delle borse che non usi più ma che sono ancora in perfetto stato portacele! Noi le esporremo per te e una volta vendute riceverai il 50% del prezzo di vendita in contanti. Così potrai scegliere tra la vasta scelta di borse usate, perfette, alla moda, vintage, uniche che abbiamo nel nostro negozio! Uno scambio molto interessante. E se anche la marchesa di “Gente di Mercatopoli” ogni mese ne compra una allora ne vale proprio la pena.

Non possiamo negarlo. Le donne amano le borse. La borsa è un’amica fedele, una compagna, contiene ogni ben di Dio, utile e inutile, ma che può sempre servire in qualche caso remoto. Dal portafoglio (indispensabile), alle pinzette (chissà….), agli assorbenti (non si sa mai…), al trapano portatile. Non ci credi? Invece mi è successo di incontrare una donna con un trapano portatile in borsa.

E poi ogni occasione ha la sua borsa dobbiamo per forza essere pronte ad ogni evenienza. Una cena di gala a cui non andremo mai, una scampagnata che faremo (forse in futuro) in cui quello zainetto così carino potrebbe tornare comodo… Ma si, non neghiamolo. La realtà è questa.

Ne parla perfino un sociologo, Jean Claude Kaufmann nel suo saggio “La Borsa”. Secondo Kaufmann la borsa accompagna l’emancipazione della donna nei suoi mutamenti. 50 anni fa era un accessorio da utilizzare solo nelle cerimonie, piccola, modesta. Ora è un’indispensabile appendice, grande, piccola, variegata, luccicante o monocromatica. Contiene l’universo di una donna e ne svela il carattere, le emozioni. Quello che c’è dentro la borsa di una donna la rispecchia in tutto e per tutto.

Sai cosa dice Kaufmann a proposito di borse, emancipazione e uguaglianza tra uomini e donne? “Ci sarà effettivamente un’uguaglianza tra i sessi quando anche gli uomini trasporteranno nelle loro borse la merenda per i bambini e il fondo delle loro sacche sarà sporco di briciole”. Che ne dici? Ha ragione?