Mercatopoli Castiglione delle Stiviere: l’usato scelta consapevole
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatopoli per una scelta ecologica: l’obsolescenza

Venerdì 13 Giugno 2014

Mercatopoli Castiglione delle Stiviere, il vostro rivoluzionario negozio dell’usato, ha un progetto ambizioso. Vogliamo condividere con voi una grande avventura nel mondo dell’usato.

Ricordate le nostre nonne? Tutto era riciclabile. Le scatole di latta dei biscotti sono diventati pezzi vintage, le avete presenti? Scatole di latta rotonde che una volta vuote diventavano scatole del cucito o per i bottoni o per tante altre cose. Ora le cose vanno diversamente. Le scatole dei biscotti sono di carta, al massimo di plastica, l’unica cosa certa è che vanno buttate.

Noi di Mercatopoli non ci stiamo, abbiamo deciso di intraprendere una strada nuova e vogliamo percorrerla con voi. Riciclare, riusare, riutilizzare sono le nostre parole d’ordine. Comprare usato è un’opportunità per molti. Negli ultimi anni sono nati molti negozi dell’usato e i consumatori hanno cominciato a valorizzare in modo diverso e più consapevole i prodotti usati. Lo vediamo ogni giorno anche online con siti specializzati come subito.it e ebay.

Finalmente il mondo dell’usato acquista un valore del tutto nuovo e diventa parte di una scelta ecosostenibile a cui non possiamo più sottrarci. Non possiamo più permetterci di riempire il nostro mondo di rifiuti.

Sapete che cos’è l’obsolescenza programmata? “Ogni oggetto viene prodotto con l’obiettivo di diventare un rifiuto nel più breve tempo possibile” (Guido Viale). Credevate fosse una sfortunata coincidenza che la vostra lavatrice, il tablet, il ferro da stiro, avessero deciso di smettere di funzionare poco dopo la scadenza della garanzia? No, non lo è. Tutti gli oggetti sono programmati per rompersi e diventare impossibili da aggiustare.

Sicuramente vi è capitato di finire la cartuccia della stampante o forse si è bloccata per un banale guasto. Cosa vi siete sentiti dire dal tecnico? Che vi sarebbe costato meno sostituirla che ripararla? Già! Questa è l’obsolescenza programmata. Ma uscendo dal regno misterioso della tecnologia anche gli oggetti di tutti i giorni ci danno qualche grattacapo. Pensate che le calze di nylon inizialmente erano talmente resistenti da essere praticamente indistruttibili. Hanno dovuto riprogettarle per fare in modo che si smagliassero e si potessero vendere più calze. Incredibile vero? Pensate a quanti rifiuti si producono ogni anno grazie all’obsolescenza programmata!

Da Mercatopoli Castiglione delle Stiviere non c’è obsolescenza. Potete trovare tutto quello che vi serve a prezzi decisamente convenienti senza rinunciare alla qualità, perché tutto ciò che esponiamo per la vendita è in perfette condizioni, praticamente come nuovo. Diamo una seconda vita agli oggetti che sono ancora utilizzabili, evitiamo gli sprechi.

Venite a scoprire lo shopping ecologico per voi e la vostra casa da Mercatopoli Castiglione delle Stiviere.